Mostra degli illustratori

La mostra virtuale si propone di favorire, anche a distanza, l’incontro con il mondo dell’arte illustrativa, presentando alcune tavole originali degli illustratori che hanno pubblicato con la casa editrice Anicia di Roma. Le illustrazioni in mostra, scelte dalle arteterapeute dell’Associazione MetrA, non seguono una struttura narrativa, né intendono raccontare una storia. Le immagini sono organizzate secondo 5 tematiche, accompagnate da una breve nota tecnica introduttiva, che è anche possibile ascoltare attraverso la voce di Ilaria Conti. L’intenzione è quella di lasciare spazio alle opere di comunicare un messaggio unico e irripetibile, diverso per ogni fruitore, dotato di una propria sensibilità estetica e un proprio mondo interiore. Con questa struttura, dunque, si invita a "leggere" le immagini secondo il proprio punto di vista, così che possano divenire un percorso di ricerca di significati e contenuti personali e, infine, essere riportate e condivise all'interno del contesto sociale in cui si stanno osservando.

Rinascita

Dal primo respiro, l’essere umano rivive l’istante della nascita in un continuo trasformarsi nel corso della propria vita, reinventandosi in nuove forme.

1/1

Casa

La casa rappresenta simbolicamente un rifugio, luogo dove ci si protegge dal pericolo. Casa, in questo senso, sono le persone che ci circondano, la città in cui viviamo…

1/1

Memoria

Memoria come traccia che si lascia dietro di sé, sia nella storia collettiva che individuale.

1/1

4 elementi

Terra, acqua, aria e fuoco: i quattro elementi racchiudono l’essenza della natura, intesa come forza primordiale.

1/1

Diversità come Unicità

La capacità di riconoscere le proprie risorse e saperle valorizzare.

1/1