Rinascita

Dal primo respiro, l’essere umano rivive l’istante della nascita
in un continuo trasformarsi nel corso della propria vita, reinventandosi in nuove forme.

COSA SI INTENDE PER RINASCITA?

Cercando il termine rinascita sul dizionario si trova come definizione: “Il nuovo o ulteriore manifestarsi di una forma di vita”. Nella sezione Rinascita ogni essere vivente nasce come un puntino; un piccolo semino che viene curato, “coltivato” per poter crescere in un ambiente accogliente che favorisca la propria crescita. Essa attraversa diversi momenti nei quali l’essere si trasforma, rinascendo sotto nuove forme. Queste nuove forme non sono rigide, ma sono un continuo dell’essere, come l’acqua che scorre, muta e modifica le forme delle pietre al suo passaggio, in un processo fluido e lento.
Il percorso di questo processo avviene grazie all’ambiente in cui viviamo, non inteso come luogo fisico e rigido, ma come un legame di relazioni che a sua volta ci forma e ci trasforma.

Le illustrazioni di riferimento sono state realizzate con due tecniche: il collage e un medium a base acquosa. L’acqua, elemento che richiama il tema, dà vita al colore mantenendo la brillantezza e allo stesso tempo ne facilita il percorso sulla superficie, suggerendo una continua trasformazione del disegno e della forma. Nel collage si visualizzano le infinite possibilità di cambiamento attraverso la disposizione differente degli elementi, pezzi ritagliati, utilizzati nella composizione.

Laboratori

Come nasce un albero? Come cambia nel corso del suo ciclo vitale? Chi incontra? L’albero proprio come noi, nasce, cresce e si reinventa: Ri-Nasce sotto varie forme. In questa attività potrai costruire il tuo albero fase per fase, accompagnandolo e portandolo alla forma che vuoi!

L’acqua rappresenta l’elemento base della vita di ogni essere vivente sul pianeta Terra. Cambia di forma, stato, colore, odore a seconda di dove si trova e del proprio compito verso “l’altro”. Risulta quasi impossibile bloccare l’acqua e lasciare la traccia del suo passaggio… scopri come farlo in questa attività!

Percorsi video

Affrontare i propri "mostri", prenderne consapevolezza e "rinascere" più forti di prima. "Le paure interiori" è un cortometraggio realizzato presso l'Istituto Comprensivo "Via Nicola M. Nicolai" di Roma, all'interno del Laboratorio Cinematografico Fuoricampo, a.s. 2016-2017.