Poeti per il futuro

Il concorso, alla sua 24° edizione, è un invito rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria di I grado ad avvicinarsi all’esperienza poetica. L’evento ha raccolto l’apprezzamento dell’editore ANICIA che ha valorizzato le poesie premiate nelle precedenti edizioni pubblicandole in quattro raccolte di successo: "Poeti Bambini", "Poeti DiVersi", "Poeti per il futuro" e, di recente, "Poeti Irriverenti".

Poeti Bambini.jpg
Poeti DiVersi.jpg
9788867093212_0_424_0_75.jpg
Copertina Poeti irriverenti.jpg

27 Maggio 2022

Il Concorso, attraverso il linguaggio poetico, propone ai ragazzi di esplorare, di riflettere e di interrogarsi sulle emozioni e sui sentimenti che accompagnano l'esperienza della scoperta del mondo e della vita. La Biblioteca Scolastica Territoriale Multimediale “Rina De Liguoro” dell’I.C. "Bruno Munari" propone quest’anno il tema della rinascita con il concorso dal titolo: “Di-VERSI irriverentemente consapevoli”.

x

Il concorso si divide in due sezioni: Poesie individuali e Poesie di gruppo. A ciascuna potranno iscriversi quattro categorie di partecipanti:


• Bambini della scuola dell’infanzia;
• Bambini di prima e seconda classe di scuola primaria;
• Bambini di terza e quarta classe di scuola primaria;
• Ragazzi di quinta classe di scuola primaria e prima classe di scuola secondaria di primo grado;
• Ragazzi di seconda e terza classe di scuola secondaria di primo grado.

 


Ogni autore o gruppo di autori partecipa ad una sola sezione (poesie individuali o di gruppo).

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 20.00 del 15 Marzo 2022, all’indirizzo email:

bibliotecascuolabrunomunari@gmail.com


In ogni invio dovrà essere specificato l’Istituto di appartenenza, il plesso, la classe, la sezione, l’insegnante di riferimento, il cognome e il nome dell’autore (e/o autori). La Commissione sceglierà gli elaborati più significativi, che verranno premiati nella giornata del 27 Maggio 2022 durante un evento nell’ambito della 16^ iniziativa della “Mostra e iniziative sulla lettura e letteratura per l’infanzia”. Gli autori delle poesie premiate saranno invitati a presentare personalmente il proprio componimento poetico in modalità sincrona su una piattaforma raggiungibile a questo LINK.