top of page

Poeti per il futuro

Il concorso, alla sua 24° edizione, è un invito rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria di I grado ad avvicinarsi all’esperienza poetica. L’evento ha raccolto l’apprezzamento dell’editore ANICIA che ha valorizzato le poesie premiate nelle precedenti edizioni pubblicandole in quattro raccolte di successo: "Poeti Bambini", "Poeti DiVersi", "Poeti per il futuro" e, di recente, "Poeti Irriverenti".

Poeti Bambini.jpg
Poeti DiVersi.jpg
9788867093212_0_424_0_75.jpg
Copertina Poeti irriverenti.jpg

Il Concorso, attraverso il linguaggio poetico, propone ai ragazzi di esplorare, di riflettere e di interrogarsi sulle emozioni e sui sentimenti che accompagnano l'esperienza della scoperta del mondo e della vita. La Biblioteca Scolastica Territoriale Multimediale “Rina De Liguoro” dell’I.C. "Bruno Munari" propone quest’anno il tema della rinascita con il concorso dal titolo: “Per un mondo di-versamente sostenibile".

x

Il concorso si divide in due sezioni: Poesie individuali e Poesie di gruppo. A ciascuna potranno iscriversi quattro categorie di partecipanti:


• Bambini di prima e seconda classe di scuola primaria;
• Bambini di terza e quarta classe di scuola primaria;
• Ragazzi di quinta classe di scuola primaria e prima classe di scuola secondaria di primo grado;
• Ragazzi di seconda e terza classe di scuola secondaria di primo grado.

Ogni autore o gruppo di autori partecipa ad una sola sezione (poesie individuali o di gruppo).

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 20.00 del 17 Marzo 2023, all’indirizzo email:

bibliotecascuolabrunomunari@gmail.com


In ogni invio dovrà essere specificato l’Istituto di appartenenza, il plesso, la classe, la sezione, l’insegnante di riferimento, il cognome e il nome dell’autore (e/o autori). La Commissione, composta dal comitato scientifico di “Librincontro si mostra”, sceglierà gli elaborati più significativi, che verranno premiati nella giornata di giovedì 18 Maggio 2023 presso il Teatro Viganò

Nel corso dell’evento sarà premiato il Teatro Verde - Nuove Opera Burattini di Roma nella persona del Direttore Artistico, Veronica Olmi, autrice, burattinaia, regista, attrice, animatrice teatrale, educatrice. 

Per maggiori informazioni scarica il Bando.

Poeti per il futuro 2023.jpg
Poeti per il futuro 2023.jpg
Poeti per il futuro 2023.jpg
Poeti per il futuro 2023.jpg
Poeti per il futuro 2023.jpg
bottom of page