top of page

AUTUNNO

«Gli itinerari che gli uccelli seguono migrando, verso sud o verso nord, d'autunno o a primavera, traversano di rado la città. Gli stormi tagliano il cielo alti sopra le striate groppe dei campi e lungo il margine dei boschi, ed ora sembrano seguire la ricurva linea di un fiume o il solco d'una valle, ora le vie invisibili del vento. Ma girano al largo, appena le catene di tetti d'una città gli si parano davanti.»

Tecniche utilizzate per le illustrazioni:

 

Pastelli: i pastelli sono dei bastoncini di pigmenti assemblati con uno o più tipi di leganti. Sono considerati come una tecnica di pittura, nella misura in cui strofinati sulla carta vi lasciano del colore. In base alla carta utilizzata per il disegno, si scelgono i pastelli duri o quelli morbidi.

​

Acquerello: l'acquerello o acquarello è una tecnica pittorica che prevede l'uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. L'acquerello è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all'aria aperta. Affine all'acquerello è la tecnica gouache o guazzo.

​

Tempera: la pittura a tempera (dal latino temperare – mescolare) è una tecnica che si basa sull'uso di un colore preparato mescolando pigmenti in polvere con un legante naturale chiamato gomma arabica.

bottom of page