top of page

ESTATE

«Andando ogni mattino al suo lavoro, Marcovaldo passava sotto il verde d'una piazza alberata, un quadrato di giardino pubblico ritagliato in mezzo a quattro vie. Alzava l'occhio tra le fronde degli ippocastani, dov'erano più folte e solo lasciavano dardeggiare gialli raggi nell'ombra trasparente di linfa, ed ascoltava il chiasso dei passeri stonati ed invisibili sui rami. A lui parevano usignoli; e si diceva: «Oh, potessi destarmi una volta al cinguettare degli uccelli e non al suono della sveglia e allo strillo del neonato Paolino e all'inveire di mia moglie Domitil–la!» oppure: «Oh, potessi dormire qui, solo in mezzo a questo fresco verde e non nella mia stanza bassa e calda; qui nel silenzio, non nel russare e parlare nel sonno di tutta la famiglia e correre di tram giù nella strada; qui nel buio naturale della notte, non in quello artificiale delle persiane chiuse, zebrato dal riverbero dei fanali; oh, potessi vedere foglie e ciclo aprendo gli occhi!»

Tecniche utilizzate per le illustrazioni:

 

Collage: il collage artistico consiste nella giustapposizione di materiali di varia provenienza anche non strettamente legati alla produzione artistica come giornali, foto, tessuti, materiali solidi, vernici, ma anche oggetti della quotidianità. Il collage fa il suo debutto nell’arte contemporanea all’inizio del ‘900, quando viene utilizzato soprattutto dal Cubismo e del Surrealismo, due tra le correnti artistiche più inclini alle sperimentazioni visive e tecniche del secolo scorso. Famosi i collages di Picasso, di Braque o quelli di Max Ernst.

​

Acquerello: l'acquerello o acquarello è una tecnica pittorica che prevede l'uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. L'acquerello è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all'aria aperta. Affine all'acquerello è la tecnica gouache o guazzo.

​

Tempera: la pittura a tempera (dal latino temperare – mescolare) è una tecnica che si basa sull'uso di un colore preparato mescolando pigmenti in polvere con un legante naturale chiamato gomma arabica.

bottom of page